La consulenza psicologica.
Percorsi di consulenza individuale per affrontare una crisi e imparare a conoscersi meglio.
La consulenza psicologica è un intervento generalmente breve e con obiettivi focalizzati rivolto alla promozione del benessere piuttosto che alla cura di un disturbo ed è quindi utile per quelle persone che non accusano un particolare disagio psicologico, ma che, a causa di problematiche contingenti di varia natura, hanno bisogno di affrontare specifici aspetti di sé o della propria vita (famiglia, scuola, lavoro).
È quindi un intervento volto al superamento di periodi di difficoltà che possono essere determinati da momenti di passaggio e di cambiamento, da stati di crisi personale o familiare, da normali processi evolutivi, di crescita o di adattamento ad eventi significativi (ingresso scolastico, vicissitudini lavorative, lutti, cambiamenti nella coppia o nella famiglia, ecc.) che possono richiedere un supporto strategico ed emotivo da parte di un professionista.
Tutti noi, durante il corso della nostra esistenza, possiamo vivere momenti di difficoltà. Una maggiore e più profonda conoscenza di se stessi e delle proprie risorse e capacità, nonché del proprio modo di funzionare in determinati contesti e quindi di porsi davanti a quel dato problema, possono essere la chiave di volta sulla quale costruire soluzioni efficaci che permettano di andare avanti.
Esistono figure professionali diverse che esercitano questo tipo di intervento. Dal mio punto di vista, una consulenza psicologica effettuata da uno psicologo psicoterapeuta ha, rispetto ad altre situazioni, tutto il peso della professionalità di chi la svolge, quindi, anche, la capacità di riconoscere e distinguere quando è utile e a chi proporla. A volte una domanda di consulenza psicologica è esattamente quello che appare, ma non sempre: ci sono domande di consulenza che contengono una domanda di psicoterapia e viceversa domande di psicoterapia che possono utilmente risolversi in una consulenza psicologica. La competenza di distinguere fa la differenza e ne determina l’efficacia.
Il mio Studio di psicoterapia a Roma Trastevere-Portuense-Ostiense-Testaccio può occuparsi della presa in carico di pazienti che necessitano di consulenza psicologica. Puoi chiamare lo Studio o compilare il form per fissare un primo appuntamento.