Chi sono
Sono una psicologa laureata all’Università di Roma La Sapienza con indirizzo clinico e di comunità, in seguito specializzata come psicoterapeuta e gruppoanalista presso la Scuola di Specializzazione COIRAG di Roma, dove ho trovato solide radici e maestri fidati.
Ho 44 anni e 20 anni di esperienza in vari ambiti della professione di psicologa psicoterapeuta.
Tra le esperienze che hanno avuto un’influenza decisiva sul mio modo di intendere questa professione, certamente ci sono gli anni, dal 2007 al 2010, in cui ho lavorato in un Centro di aggregazione giovanile in un quartiere difficile della periferia di Roma, che mi ha mostrato l’importanza dei contesti, delle matrici familiari e dei mandati generazionali nelle storie di ciascuno di noi. E a scovare la bellezza dove non te l’aspetti.
Poi il forte impatto del lavoro in quegli stessi anni in un centro diurno a bassa soglia con persone tossicodipendenti e alcoliste e l’essermi occupata di progettare e realizzare diversi corsi sulla prevenzione della tossicodipendenza e l’educazione sessuale rivolti agli studenti delle scuole secondarie: il mondo della scuola, con le sue contraddizioni e gli inciampi nel complesso mandato di formare le nuove generazioni, l’incontro con gruppi di studenti pieni di dubbi, fragili certezze, infinite domande, immense risorse. Anni di risate e scoperte.
Fino al 2011 mi sono inoltre dedicata in particolare alla cura di persone con disturbi del comportamento alimentare all’interno di una équipe composta da psicoterapeuti di formazione diversa e con la supervisione del professor Di Ciaccia: un’esperienza lavorativa e formativa insieme fonte di inesauribile ricchezza.
Dal 2011 sono la Responsabile di una Residenza Socio-Riabilitativa ad alta intensità per il trattamento di adulti con problematiche psichiatriche. La vita di una comunità è difficile, impegnativa, imprevedibile, spesso frustrante e certamente faticosa. Per gli ospiti così come per gli operatori che si impegnano per offrire loro l’opportunità di usufruire, attraverso la riabilitazione e il sostegno psichiatrico e psicologico, del diritto a vivere un’esistenza adeguata e dignitosa. Ma ogni volta che entro in comunità faccio esperienza di come la cura sia prendersi cura delle relazioni, di come sia importante la dimensione narrativa e di quanto creare connessioni e ricostruire storie possa fare la differenza.
Contemporaneamente in questi anni ho praticato l’attività professionale privata presso il mio studio di psicologia a Roma (nei pressi dei quartieri Testaccio, Ostiense, Trastevere e Portuense), incontrando adulti, adolescenti, famiglie e gruppi sia per consulenze brevi che per percorsi psicoterapeutici, e occupandomi di molteplici aspetti della clinica psicologica: dalle forme di disagio della vita contemporanea (ansia, fobie, attacchi di panico, stress, disturbi alimentari), alle difficoltà della vita delle famiglie e delle coppie alle prese con le profonde trasformazioni dell’organizzazione complessa del sociale; dai problemi di dipendenza e di svincolo dalle matrici familiari alle questioni legate al recupero della progettualità che dia voce al proprio desiderio; dalla cura delle patologie psichiatriche severe ai disturbi dell’umore e del comportamento alimentare.
Istruzione e Formazione
- Laurea In Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza in data 16/7/2004.
- Diploma di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) in data 12/12/2009.
Abilitazione
- Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio in data 10/7/2006, posizione n. 14200.
- Annotazione con la qualifica di Psicoterapeuta presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio in data 28/02/2011.
- Silvia Minervini Psicologa Psicoterapeuta
- Lungotevere Portuense n. 158 - 00153 Roma
- silvia.minervini@gmail.com
- 3405067122